E’ “ l’ULTIMA CENA” ispirata alla celebre opera di Leonardo , realizzata in margarina che consente la conquista della medaglia d’oro al socio Renato Furfaro.
Il pluripremiato Furfaro , che si è affermato con altri primi premi riconosciutigli a livello nazionale , dà prova ancora una volta della sua bravura.
Il Concorso, organizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi di Benevento , integrante della Federazione Cuochi di Benevento nei locali del Ristorante “Villa Canonico” di Basilice di Benevento lo scorso 26 aprile. Prevedeva due settori: Cucina e pasticceria fredda - Cucina e pasticceria artistica, con la partecipazione sia singola che a squadra . Alla partecipazione della sezione di Cucina e Pasticceria con aspetti artistici scelta del socio Furfaro si richiedeva la presentazione di un soggetto da esposizione , in cui l’elemento qualificante era costituito dall’effetto scenico e artistico. Il socio Furfaro ha realizzato con la margarina, ad altorilievo, il momento centrale dell’ULTIMA CENA. Come nella iconografia leonardesca , la figura del Cristo seduto al centro degli Apostoli è presentata isolata mentre aspetta la reazione dei presenti, dopo aver annunciato “ qualcuno tra di voi mi tradirà”.
Ogni apostolo esprime una reazione psicologica , accentuata dai gesti e dalla composizione a gruppi di tre per come vengono rappresentati.
Curata la tridimenzionalità , definita dall’ambiente spaziale entro cui si è svolto l’evento .